Contattaci   091 507 6582 o scrivici info@noleggioleasecars.it
ITINERARI CONSIGLIATI IN AUTO

Cosa vedere in Sicilia in Auto - 5 giorni

CEFALU'

Cefalù è una deliziosa cittadina normanna adagiata sulle rive di un mare azzurrissimo e dominata da una rocca così celebre da essere nota semplicemente come la Rocca.

Facilmente raggiungibile in treno, è la meta perfetta per una gita in giornata da Palermo, per una vacanza di qualche giorno o come base per esplorare le vicine isole Eolie, ma secondo noi una volta giunti a Cefalù non vorrete più andar via. Il caratteristico borgo di pescatori è lo scenario ideale per passeggiate romantiche mentre l’interessante area archeologica terrà felicemente occupati gli appassionati di storia e cultura.

L’affollata spiaggia cittadina si svuota verso sera e diventa un perfetto luogo di osservazione di suggestivi tramonti. Armatevi di macchina fotografica, attendete il momento giusto e portate a casa con voi l’immagine di un borgo stupendo, illuminato dalla tenue luce rosa del sole che cala, dopodiché concedetevi una deliziosa cena in uno dei ristorantini tipici di Cefalù.

SEGESTA

Non serve amare la storia greca e romana per rimanere impressionati da Segesta: le rovine antiche di questo importantissimo sito archeologico hanno una potente forze evocativa e un fascino davvero suggestivo.

Lasciate la splendida costa siciliana, con il suo mare azzurrissimo e le calette appartate, e avventuratevi verso l’entroterra. Immerso in uno scenario naturale di straordinaria bellezza si trova il parco archeologico di Segesta, con il suo famoso tempio in stile dorico e l’anfiteatro ellenistico.

Sentitevi piccoli piccoli al confronto con le imponenti colonne del tempio, immaginate di assistere a uno spettacolo di teatro assieme ad altre 2999 persone, sbizzarritevi a fotografare uno stupendo panorama naturale e girovagate tra i resti di un’antica città interrogandovi sui suoi misteri.

ERICE

Immaginate un incantevole borgo medievale e aggiungete in lontananza un mare blu: ecco come si può descrivere in sintesi Erice, una delle più belle città collinari d’Italia, arroccata sulle pendici di un monte alto 750 metri.

Non può non essere affascinante una città protetta nientemeno che da Venere: per una passeggiata romantica o un itinerario di turismo culturale perdetevi nel labirinto di stradine e viuzze del caratteristico centro storico, con torri, chiese, piazze ciottolate, botteghe artigianali e cortili interni.

Vi attendono moltissime possibilità di viste mozzafiato sul mare, sulle saline e sui tetti medievali, grazie a punti panoramici come torri, giardini e funivie disseminati lungo il territorio ericino. Lasciate correre il vostro sguardo verso l’orizzonte: se avete la fortuna di capitare qui in una giornata limpidissima i vostri occhi potranno scorgere le coste della Tunisia, che distano solo 170 km da Erice.

TRAPANI

Trapani viene spesso ignorata dai turisti, che la considerano semplicemente una meta di passaggio per raggiungere altre famose località turistiche della Sicilia occidentale, ma la città è invece un piccolo gioiello tutto da scoprire.

Vista dall’alto la città di Trapani ha una curiosa forma a falce che sembra quasi tagliare il mare. Un tempo era il cuore delle vie commerciali marittime che univano Cartagine a Venezia, mentre oggi il trafficato porto di Trapani è un viavai di turisti diretti verso le isole Egadi, l’Italia continentale o la Tunisia.

Per immergervi nella caratteristica atmosfera di questa elegante città, ricca di palazzi barocchi e stupende chiese, addentratevi nel dedalo di viuzze del centro storico e poi passate a prendere un po’ d’aria fresca sul romantico lungomare. I dintorni di Trapani sono altrettanti affascinanti: vi attendono dolci colline e l’insolita e suggestiva visione delle saline, distese di sale come bianche dune del deserto.

MARSALA

Situata sulla punta occidentale della Sicilia, Marsala è un’affascinante città, elegante e vivace, che il turismo ancora non ha saputo apprezzare appieno.

Fenici e arabi sono stati tra i protagonisti della sua lunga storia: i primi hanno lasciato un’ex colonia su un’isola incantevole, mentre i secondi hanno dato il nome alla città. A un inglese si deve invece l’invenzione del vino Marsala, ma fu una famiglia tutta italiana a renderlo celebre nel mondo.

Concedetevi almeno una giornata in questa città tutta da scoprire: date un’occhiata agli eleganti edifici del centro storico, sorseggiate un bicchierino di vino liquoroso nella sala degustazione di una storica cantina, passeggiate tra le saline e ammirate il romantico tramonto che ha ammaliato il celebre regista Michelangelo Antonioni